IL PIRATA di Vincenzo Bellini

IL PIRATA di Vincenzo Bellini

IL PIRATA di Vincenzo Bellini

Teatro delle Muse ( Ancona, 2007 )

Regia, Scene, Costumi di Pier’Alli.

Direttore: Bruno Bartoletti.

Foto:  Federico Buscarino

ESTRATTI DA CRITICHE

……. si potrebbe forzare l’esecuzione musicale e pigiare sul pedale romantico per privilegiare le piccole novità, ma ci si può anche attenere al lirismo canoviano prevalente. E’ la scelta di Pier’Alli. Gestualità vigilantissima, scene in bianco e nero, luci strepitose, costumi bellissimi. Lo spettacolo è elegantissimo. E elegantissimo è Bruno Bartoletti ….

MICHELANGELO ZURLETTI ( La Repubblica, 5/2/2007 )

 

…… Bello l’allestimento di Pier’Alli: freddo, geometrico, squadrato, elegantissimo, come è proprio nelle corde di questo regista. Ben si sposano del resto l’ossessione di lui per il gotico, con le tinte di quest’opera strana, affascinante. Successo vibrante.

ENRICO GIRARDI ( Corriere della Sera, 29/1/2007 )

 

……. Il cielo rappresenta l’elemento principale dello spettacolo: sereno e azzurro ma irraggiungibile dietro le colonne metafisiche del palazzo di Ernesto, plumbeo e gravido di minaccia a pesare sul Finale I, scuro di notte senza selle sulla condanna di Gualtiero e illividito in un’alba greve sulla pazzia di Imogene. Una struttura molto semplice, con pochissimi arredi scenici contribuisce a ricreare  luoghi che appaiono come stanze dell’anima dei protagonisti in una visione metafisica e senza tempo capace di sublimare la solitudine esistenziale dei personaggi ….

GABRIELE CESARETTI ( Il Messaggero, 18/1/2007 )

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!